Come pulire divano in pelle
‘Come il pulire divano‘ e ‘come pulire divano in pelle‘ – o similpelle – sono alcune tra le parole chiave più ricercate su Google dagli utenti italiani.
Lo si evince da una ricerca condotta di recente dallo staff di Bama Home Design, brand calabrese che ha da poco inaugurato un nuovo progetto, Divani Home Design, che ha indagato quali fossero le tendenze dominanti nel settore dell’arredamento in questi primi mesi del 2024 e la manutenzione del divano in pelle è risultata essere tra queste.
Come pulire divano in pelle
Hai acquistato un divano in pelle da poco e stai cercando una guida per mantenerlo nel tempo? Sei nel posto giusto: leggi attentamente le istruzioni che seguono, i consigli per la cura e le relative avvertenze per questo particolare rivestimento.
Per mantenere il divano nel tempo ed evitare che vi siano degli accumuli, è opportuno spolverare periodicamente l’arredo con un panno pulito, asciutto e morbido e, in caso di sporco secco spazzolare delicatamente con una spazzola morbida.
Nel caso in cui il divano si sia macchiato a causa di sostanze grasse, ad esempio olio, maionese, cioccolata, è bene rimuovere la materia dalla superficie in pelle avendo cura di non premere per evitare che lo sporco penetri. Con un panno pulito imbevuto d’acqua, poi, strofina delicatamente e asciuga immediatamente con un panno pulito.
Poniamo il caso, invece, che sul divano ti sia caduto del caffè, del tè o del succo di frutta. Agisci in fretta, la pelle non deve inzupparsi, e rimuovi il liquido dalla superficie tamponando con un panno o carta assorbente, poi strofina delicatamente con un panno pulito imbevuto d’acqua. Non asciugare la pelle alla luce del sole o con l’asciugacapelli, potrebbe rimanere gli aloni.
Quest’ultimo è solo uno degli accorgimenti che bisogna avere per manutenere i divani in pelle o similpelle. Scopriamo quali sono gli altri.
Cosa non fare sul divano in pelle
Di seguito alcuni accorgimenti su come trattare il divano in pelle. Prendi nota:
- l’uso di sostanze detergenti non consigliate può danneggiare irreparabilmente la pelle;
- non pulire il rivestimento con getto di vapore;
- non utilizzare indumenti con borchie che possono rovinare il rivestimento in pelle;
- qualsiasi oggetto, lasciato casualmente sul divano, può rilasciare colore e macchiare il rivestimento in maniera irreversibile.