Come pulire il divano
Il divano è un mobile che in casa proprio non può mancare, anche perché il divano è casa, è accoglienza, è convivialità. Proprio perché è tutto questo, il divano ha bisogno di molta manutenzione per mantenersi nel tempo come nuovo.
Di divani, però, ne esistono diversi tipi: sfoderabili, in pelle o ecopelle, in tessuto. Ognuno di essi deve essere manutenuto in maniera diversa e in questo articolo di Bama Arredamenti, negozio di mobili dell’alto Tirreno cosentino, troverai i consigli giusti su come pulire il divano, a seconda della tipologia.
Come pulire il divano
Come accennato, la pulizia del divano dipende dal materiale con cui è rivestito. Se il rivestimento è in tessuto, adotterai alcune accortezze quotidiane, se è in pelle dovrai seguire altre indicazioni. Iniziamo con il divano in tessuto.
Come pulire il divano in tessuto
Come gli altri mobili di casa, anche il divano deve essere pulito spesso e volentieri per difenderlo dal tempo che passa e dai nemici, come polvere e macchie.
Per rimuovere la polvere bisogna spazzolarlo frequentemente oppure, per fare più in fretta, usare l’aspirapolvere, mentre per rimuovere possibili macchie è bene strofinare sul tessuto con un panno morbido imbevuto in una miscela di acqua calda e un detergente non troppo aggressivo.
Quando, invece, il tessuto va lavato completamente bisogna sfoderare il divano e lavare le federe in lavatrice a una temperatura non troppo altra che possa ristringerne le dimensioni. Sempre buona norma usare un sapone nn aggressivo , meglio se liquido perché quello in polvere potrebbe non scomparire completamente.
E se invece il divano è in pelle o eco-pelle come si pulisce?
Pulire il divano in pelle o eco-pelle
Per togliere la polvere dal divano in pelle o eco-pelle è opportuno spazzolare con un panno morbido e asciutto. Non pulire con detergenti, sostanze chimiche o altri prodotti che rovinerebbero il rivestimento, soprattutto nel caso dell’eco-pelle.
In presenza di macchie, è opportuno utilizzare un miscela di acqua tiepida e bicarbonato da passare delicatamente sulla macchia con un panno morbido e senza pelucchi.