Come scegliere il colore del divano
Scegliere il colore del divano per un appartamento è una decisione importante per rendere la zona giorno bella, accogliente e unica. Una scelta sbagliata potrebbe condizionare la percezione della casa in termini di design e stile.
Per venire incontro a molti utenti che la ricercano, lo staff di Bama, gruppo specializzato nell’arredamento in Calabria con un centro divani aperto a Santa Maria del Cedro, ha redatto la ‘ricetta’ giusta su come scegliere il colore del divano. Scopriamola insieme.
Come scegliere il colore del divano
Di seguito, alcuni consigli per possono tornare utili nella scelta del colore del divano.
In primis, va tenuto in considerazione lo stile di arredamento che caratterizza la casa. Infatti, optare per un colore del divano che si abbina all’attuale stile di arredamento dell’appartamento consente di creare coerenza e coesione degli ambienti.
Una casa dallo stile minimal necessita di un divano monocromatico, bianco o grigio, mentre un appartamento dal design moderno può ospitare toni di colore differenti, anche combinati tra di loro per dare carattere all’ambiente.
Per essere in linea con le tendenze attuali dell’interior design, ad esempio, si potrebbe optare per un divano dalle tonalità neutre come il bianco, il beige, il grigio da esaltare con accessori Peach Fuzz, il colore dell’anno 2024 che meglio rappresenta lo spirito del tempo, le tendenze e le aspirazioni della società.
Un altro aspetto importante nella scelta del colore del divano è rappresentato dalla funzionalità. Se ci sono bambini o animali domestici in casa, un colore scuro, come il marrone o il grigio, potrebbe essere una scelta più pratica rispetto ad un colore più chiaro, che potrebbe macchiarsi più facilmente.
Se, però, non si vuole rinunciare ad un colore chiaro per il divano, in questa situazione è bene optare per divani in ecopelle che si puliscono con più facilità o divani sfoderabili, le cui parti possono essere messe in lavatrice.
Va tenuta, inoltre, in considerazione la luminosità della stanza. Un living molto luminoso permette di arredare l’ambiente con divani scuri o dai colori intensi, mentre un soggiorno con poca luce naturale ha bisogno di tessuti chiari e luminosi.
Infine, bisogna necessariamente guardare alla tinta delle pareti. Una parete bianco classico si abbinerà a tutte le tonalità, mentre pareti dalle tinte calde preferiranno colori e toni simili per il divano.